venerdì 26 febbraio 2016

Biografia di Mauro Corsaro

(Vedi biografia dettagliata)
Compositore, organista, autore, arrangiatore e musicista polistrumentista. È tenore e suona oltre all'organo (strumento principale), il pianoforte, la chitarra, l'ukulele, il basso elettrico, l'armonica a bocca. È anche percussionista. Il suo stile musicale compositivo è principalmente collegato alla musica da camera e da film, oltre che alla musica organistica. Di impronta prevalentemente classica, spazia anche su stili più sperimentali, e sul jazz/blues, pop, country. Oltre all'attività musicale è psicologo-psicoterapeuta, scrittore e sceneggiatore con particolare spicco verso la commedia.
Nasce a Roma il 23 Dicembre del 1975. Come musicista esordisce precocemente, canta nel coro della Basilica di S. Giovanni Bosco in Roma e inizia a suonare il pianoforte. A 12 anni diventa organista dello stesso coro. Pian piano si accosta sempre con più passione allo strumento dell'organo. Tiene diversi concerti e impara a suonare altri strumenti (chitarra, basso elettrico, percussioni). A 15 anni inizia la sua attività compositiva cimentandosi in generi molto diversi. Ha eseguito lavori di trascrizione, riduzione, armonizzazione, arrangiamento, per diverse formazioni musicali e gruppi. Ha anche lavorato in sale di incisione come arrangiatore e fonico. Parallelamente all’attività musicale si laurea in psicologia clinica e successivamente si specializza in psicoterapia. Ottiene anche il titolo di musicoterapeuta e su tale argomento ha compiuto ricerche presso strutture sanitarie accreditate e ha pubblicato manuali, saggi e articoli. In ambito musicale attualmente si dedica prevalentemente alla composizione. Per oltre vent’anni è stato organista titolare nella Basilica di S.Giovanni Bosco a Roma. Dal 2015 al 2020 è stato direttore della "Corale don Bosco", il coro polifonico della Basilica fondato negli anni '70, che aveva già curato e diretto saltuariamente dal 1990 al 1994. Ha composto commenti musicali, colonne sonore per diversi lavori e circostanze, brani di musica sacra, sinfonica e da camera. Nel 2016 viene ingaggiato per scrivere la colonna sonora di un film cortometraggio a sfondo ecologista: "In nomine Maris", per la regia di Giuseppe Celesia, dove recita anche Marina Suma. Nel 2016 scrive la colonna sonora di un altro cortometraggio "Spit". Nel 2020 è incaricato alla direzione dell'appena costituito "Coro Bovillae" (repertorio misto) con sede a Santa Maria delle Mole (comune di Marino) - RM, dove vive dal 2015.
Nel 2022 recita in una figurazione speciale sul set della fiction su Piergiorgio Frassati, interpretando il ruolo di un aristocratico tedesco del 1920 all'ambasciata di Berlino.

Nessun commento:

Posta un commento