mercoledì 3 settembre 2014

Biografia dettagliata di Mauro Corsaro

Mauro Corsaro (Roma, 1975).
Compositore, autore, arrangiatore e musicista polistrumentista. È tenore e suona l'organo, il pianoforte, la chitarra, l'ukulele, il basso elettrico, l'armonica a bocca. È anche percussionista. Il suo stile musicale compositivo è principalmente collegato alla musica da camera e da film. Di impronta prevalentemente classica, spazia anche su stili più sperimentali, e sul jazz/blues, pop, country. Oltre all'attività musicale è psicologo-psicoterapeuta, scrittore e sceneggiatore con particolare spicco verso la commedia.

Nel 1975, il 23 Dicembre, nasce Mauro Corsaro. Figlio di Santi Corsaro e Silvia Imblici è il fratello minore di Laura Corsaro (otto anni più grande lui). Cresce nel quartiere Don Bosco – Cinecittà (RM). I suoi genitori frequentano la parrocchia e cantano nel coro della stessa. Fin da piccolo la sua passione per la musica appare evidente, poiché passava ore intere davanti a un vecchio registratore a bobine, o ad un mangiadischi, ad ascoltare canzoni. Laura, la sorella, che aveva imparato a suonare la chitarra, ha probabilmente dato un notevole contributo alla sua capacità musicale.

Fin da molto piccolo, infatti, iniziò a duettare insieme alla sorella. Verso l’inizio degli anni ottanta, entra a far parte del coro della parrocchia cantando fra i bambini. Fu così che un giorno, tornando a casa dalle prove del coro, accese una piccola tastiera ed iniziò a ripetere le melodie apprese. In particolare, un giorno stupì un po’ tutti iniziando ad utilizzare la mano sinistra mettendo l’accompagnamento giusto alla melodia. Il papà gli chiese “chi ti ha insegnato a mettere quelle note di accompagnamento” e lui rispose “ho provato le altre e ci stanno male”. Fu così che prese qualche lezione di pianoforte ai corsi pomeridiani scolastici ed imparò a suonare e leggere la musica. Ma la sua vera passione risultò essere quella per l’organo. Ben presto, così, iniziò ad accompagnare il coro durante le prove e a suonare qualche canto ad alcune messe.
Nel 1988, fra i dodici e i tredici anni, era dunque diventato organista della parrocchia, e accompagnava il coro anche ai concerti. Contemporaneamente in quel periodo scopre i Beatles. Questo accenderà una passione tutt’ora viva in lui. Formò un gruppo con alcuni coetanei, e cominciò a scrivere alcuni brani di musica rock con testi in inglese. Imparò in quel periodo a suonare la chitarra. Collaborò con altri musicisti compositori più grandi di lui e sul finire degli anni ’80 imparò ad usare i primi software midi per comporre. Pian piano iniziò a suonare anche la batteria e il basso elettrico. Parallelamente a queste esperienze intanto si perfezionava all’organo, prendendo sporadiche lezioni private, e proseguendo da autodidatta. Iniziò a studiare testi di armonia e composizione. In questo periodo si appassiona anche alle arti marziali ed inizia a praticare il Karate (stile Vado Ryu fino alla cintura verde) e successivamente il Kung-Fu (stile Wing Chun, che tutt'ora pratica sporadicamente).
Negli anni ’90 frequentò il liceo scientifico “Gullace” e nel 1994 formò un duo con un suo compagno di classe. Il gruppo si chiamava i “Bianco e Nero”. Insieme scrissero e incisero decine di canzoni e talvolta si esibivano sul palco del liceo. Ma più che altro il loro lavoro era in studio di registrazione; dapprima amatorialmente e con mezzi di fortuna, poi presso uno studio vero con un fonico esperto. I Bianco e Nero si sciolsero nel 1997, per vari motivi e significative divergenze artistiche. Nel 1997 Mauro Corsaro si iscrive alla facoltà di psicologia all’università “La Sapienza di Roma”. Dal 1997 in poi scrisse e incise decine e decine di canzoni di musica leggera, mai pubblicate, e diversi brani di musica strumentale (jazz, da camera, elettronica sperimentale). Nel 2000 tiene quello che sarà il suo “ultimo concerto per organo” alla Basilica di S. Giovanni Bosco.
Nel 2004 si laurea in psicologia clinica e l’anno successivo si abilita all’esercizio della professione. Continuando sempre la sua attività musicale, perfeziona la sua tecnica vocale (prendendo alcune lezioni) e inizia a cantare anche con impostazione lirica. Inizia a comporre alcune cose per lavori teatrali e cortometraggi. Gira amatorialmente anche un paio di film commedie con alcuni suoi amici, come regista e attore. Si iscrive alla scuola di Psicoterapia e nel 2007 si specializza e diventa psicoterapeuta. In questo periodo si dedica un po’ meno alla musica poiché completamente assorto nel suo nuovo lavoro, nella ricerca e in vari corsi di perfezionamento. Diventa anche musicoterapeuta ed esperto di comunicazione non verbale. Nel 2011 pubblica un manuale “La comunicazione non verbale – analisi del linguaggio corporeo” edito da Aracne editrice. Tiene seminari e corsi sull’argomento. Nel 2012 pubblica altri due libri “Psicologia cognitiva integrata – teorie della mente e applicazioni cliniche” (Aracne editrice), ed “Effetti della musica sui processi mentali –dal marketing alla clinica” (UniversItalia Editrice). Scrive anche alcuni articoli o capitoli in libri di altri autori e collabora per un breve periodo con la cattedra di psicologia sociale alla facoltà di medicina (Università di Tor Vergata – Roma). Nel 2013 pubblica altri tre libri: “Senescenza: dalla biologia alla psicologia”, “Lavorare sull’autostima” e “Musicoterapia con Mozart - Metodo recettivo trifasico” (UniversItalia). Quest’ultimo lavoro presenta un metodo nuovo di musicoterapia recettiva ideato, sviluppato e verificato insieme alla sua collega e attuale compagna Dott.ssa Manuela Valeri. In questi anni la sua attività musicale è prettamente centrata sulla composizione. Scrive diversi brani di musica da camera e lavori di musica sacra.
Nel 2014 scrive molte “musiche da film”. A natale tiene un concerto per coro ed elementi di orchestra organizzato dalla Caritas. Nel 2015 scrive una messa completa “Tu sei il pane” in occasione del bicentenario della nascita di Don Bosco. Il 25 Aprile la messa viene eseguita in un concerto alla Basilica di Don Bosco (RM).
In questo periodo scrive anche un soggetto cinematografico ed inizia insieme ad un regista a scriverne la sceneggiatura. La colonna sonora del film, che è attualmente in fase di sviluppo, sarà di Mauro Corsaro. Da settembre 2015 è direttore della “Corale Don Bosco” – Roma.
Nel 2016 viene ingaggiato per scrivere la colonna sonora di un film cortometraggio a sfondo ecologista: "In nomine Maris", per la regia di Giuseppe Celesia, dove recita anche Marina Suma. Sempre nel 2016 scrive la colonna sonora del cortometraggio "Spit". Dal 2020 direttore del "Coro Bovillae" (repertorio misto), Santa Maria delle Mole (Marino) RM, dove vive dal 2015.
Nel 2022 recita in una figurazione speciale sul set della fiction su Piergiorgio Frassati, interpretando il ruolo di un aristocratico tedesco del 1920 all'ambasciata di Berlino.
http://maurocorsarocolonnesonore.blogspot.it/
HOME PAGE

Nessun commento:

Posta un commento