lunedì 1 settembre 2014

Manuale per mettere in difficoltà il direttore d'orchestra


Regole:

1. Non essere mai soddisfatti mentre si intona. La puntigliosità riguardo all'intonazione distoglie l'attenzione dal podio e la porta su di te, dove dovrebbe essere.
2. Quando sposti un leggio, assicurati che la parte superiore si rovesci, facendo cadere a terra tutta la musica.
3. Lamentati della temperatura della sala, dell'illuminazione, del poco spazio a disposizione per suonare, o della corrente d'aria. È meglio fare queste cose quando il direttore è sotto pressione.
4. Guarda dalla parte opposta al direttore prima di attaccare.
5. Non avere mai la sordina giusta, un set di corde di ricambio o delle ance in più. I percussionisti non devono mai avere tutto l'equipaggiamento.
6. Chiedete di sostenere nuovamente il concorso, o chiedete di cambiare ruolo. Date l'impressione che state per licenziarvi. Fate sapere al direttore che siete lì come favore personale.
7. Pizzicate le corde, come per intonare, ogni volta che è possibile, specialmente quando il direttore sta dando delle istruzioni. Per gli ottoni: lasciate cadere le sordine. I percussionisti hanno una grande varietà di oggetti da lasciar cadere, ma i tamburelli sono indubbiamente la cosa migliore, perché rotolano per diversi secondi.
8. Soffiate rumorosamente l'acqua dalle chiavi durante le pause (Corni, oboi, fagotti e clarinetti sono allenati a quest'attività fin dalla nascita).
9. Dopo aver suonato un lungo passaggio, chiedete al direttore se il vostro DO diesis era intonato. Questo è particolarmente efficace se non avete un DO diesis o se non avete suonato per niente. (Se il direttore vi becca, pretendete di cambiare una nota nella vostra parte.)
10. Nei momenti più drammatici della musica (quando il direttore è emozionato) occupatevi di scrivere qualcosa nella vostra parte, in modo che il suono diventi vuoto e spiacevole.
11. Aspettate che la prova sia abbondantemente iniziata per dire al direttore che non avete la parte.
12. Guardate spesso il vostro orologio. Occasionalmente, scuotetelo con incredulità.
13. Dite al direttore: "Non trovo dov'è il battere." I direttori sono sempre sensibili riguardo la loro tecnica della bacchetta, quindi sfidatelo spesso.
14. Chiedete al direttore se ha mai sentito la registrazione di Bernstein di quel brano. Insinuate che potrebbe imparare una o due cose dalla registrazione. Va anche bene domandare: "È la prima volta che dirige questo pezzo?"
15. Quando provate un passaggio difficile, fate delle smorfie con la faccia e scuotete la testa, indicando che non potrete mai suonarlo. Non dite nulla: lasciatelo nel dubbio.
16. Se la vostra articolazione è diversa dagli altri che suonano la stessa frase, fregatevene, facendo finta di niente. Non chiedete al direttore qual è l'articolazione corretta fino a quando non vi trovate nel retropalco, appena prima del concerto.
17. Trovate una scusa per lasciare la prova circa 15 minuti in anticipo, in modo che gli altri si agitino ed inizino a chiudere gli strumenti.
18. Sorridete debolmente durante gli applausi, oppure non mostrate alcuna espressione. Meglio ancora, mettete via lo strumento con indifferenza. Fate sentire al direttore che vi sta distogliendo da qualcosa di veramente importante.

Nessun commento:

Posta un commento